Il sesso femminile e il sovrappeso sono associati a una minore qualità di vita nei pazienti con miastenia grave: uno studio monocentrico di coorte
Questo studio ha analizzato i fattori che influenzano la qualità di vita nei pazienti con miastenia gravis, focalizzandosi sulle differenze di genere. Sono stati esaminati 165 pazienti attraverso un'analisi retrospettiva e prospettica delle cartelle cliniche, considerando parametri come stato anticorpale, gravità della malattia, età, uso di farmaci, sesso e durata della malattia. I risultati hanno mostrato che un alto indice di massa corporea e una maggiore gravità della malattia sono associati a una qualità di vita inferiore. Le donne presentavano una qualità di vita significativamente ridotta rispetto agli uomini e maggiori difficoltà nelle attività quotidiane.
Accedi
Per continuare la lettura è necessario essere registrati. Se hai già un account Xgate inserisci le tue credenziali, se sei un nuovo utente clicca su "Nuovo utente" e segui le istruzioni.