Focus on

25 June 2025

Callosotomia vs. stimolazione del nervo vago nel trattamento della sindrome di Lennox-Gastaut: una revisione sistematica con metanalisi

Questo articolo è tratto e rielaborato a partire dal lavoro di Soares et al., Callosotomy vs Vagus Nerve Stimulation in the Treatment of Lennox-Gastaut Syndrome: A Systematic Review With Meta-Analysis, pubblicato su Neuromodulation, 2023. Scopo dello studio è stato quello di confrontare l'efficacia della callosotomia (CC) e della stimolazione del nervo vago (VNS) in pazienti affetti da sindrome di Lennox-Gastaut (LGS) mediante una revisione sistematica con metanalisi di 32 studi, 18 dei quali sulla VNS (N= 175) e 14 sulla CC (N= 107). Nel primo scenario (riduzione delle crisi pari o superiore al 50%), la CC ha mostrato un tasso di successo del 65%, mentre la VNS ha raggiunto il 34%. Nel secondo scenario (qualsiasi riduzione delle crisi, anche inferiore al 50%), la CC ha avuto un'incidenza dell'80%, contro il 64% della VNS. Tuttavia, non è stata riscontrata una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi in entrambi gli scenari.

Accedi

Per continuare la lettura è necessario essere registrati. Se hai già un account Xgate inserisci le tue credenziali, se sei un nuovo utente clicca su "Nuovo utente" e segui le istruzioni.